Un insieme di superiorità.

FIANCATE FISSE

Le fiancate fisse Sigma 4 sono il punto di riferimento per il mercato. Sigma 4 realizza tali fiancate collegando la trattrice in tre punti (assale anteriore, gruppo campana frizione/cambio e assale posteriore). Tale soluzione garantisce robustezza e solidità insuperabili. La loro forma a trave lenticolare assicura una distribuzione del carico omogenea in ogni punto.
Ogni modello di trattore ha la sua specifica staffatura. Tutte le operazioni di manutenzione ordinaria alla trattrice sono garantite senza la necessità di smontare alcun particolare. Non vengono in alcun modo ridotte le sterzate. Sono compatibili con parafanghi, sollevatori anteriori, ganci di traino e cabine.

VELOTAK

Dispositivo di sgancio rapido dal trattore che permette di svolgere tale operazione in un’unica fase di discesa dalla trattrice. Non è infatti necessario l’inserimento di perni o l’utilizzo di particolari utensili, poiché con il semplice movimento di una leva (posizionata sul lato esterno delle fiancate mobili) si effettua l’operazione di aggancio e sgancio dal trattore. Le due operazioni richiedono pochi secondi.

FLASH SYSTEM

Il dispositivo di connessione multiplo degli innesti rapidi "FLASH" permette l’aggancio e lo sgancio di tutte le tubazioni idrauliche con un unico movimento, escludendo ogni possibilità di errate manovre e velocizzando l’operazione di sgancio/aggancio.

LIVELLAMENTO MANUALE

Il livellamento manuale è la caratteristica distintiva della nostra serie “F”. È l’operatore, attraverso accorti movimenti di aggiustamento della cloche, che riporta il carico in posizione parallela al terreno nelle operazioni di carico e scarico del materiale.

AUTOLIVELLAMENTO MECCANICO

L’autolivellamento meccanico è fornito di serie nei modelli di caricatore “M”. Grazie a questo dispositivo il carico viene mantenuto nella stessa posizione per l’intera fase di sollevamento, conferendo al caricatore una maggiore forza di alzata. Il parallelogramma a geometria variabile permette angoli di lavoro molto ampi migliorando le prestazioni e aumentando la facilità di utilizzo.

AUTOLIVELLAMENTO IDRAULICO

L’autolivellamento dell’attrezzo terminale è ottenuto per mezzo dei martinetti compensatori A opportunamente dimensionati e collegati in circuito chiuso ai martinetti benna B. Sollevando il braccio, dai martinetti compensatori viene espulsa una quantità di olio che, immessa nei martinetti benna, determina il livellamento dell’attrezzo terminale in modo automatico. Lo stesso accade, al contrario, quando il braccio viene abbassato.

I martinetti compensatori determinano anche un incremento della forza di sollevamento: il carico Q che grava sull’attrezzo terminale genera una pressione nei martinetti benna e di conseguenza anche nei martinetti compensatori. L’incremento di forza che ne deriva è quantificabile nel 10÷12% del carico Q.

L’autolivellamento idraulico viene fornito di serie nei modelli di caricatore “H”.

EURO SYSTEM

Il dispositivo consente di sostituire gli attrezzi terminali con rapidità di esecuzione e facilità di movimenti. Optional sui caricatori SIGMA 4, viene fornito lo sgancio rapido EURO conforme alla normativa ISO 23206, per poter agganciare attrezzi terminali di qualsiasi costruttore. Di serie è fornito lo sgancio rapido proprietario con sistema di aggancio compatibile unicamente con attrezzi terminali Sigma 4.

HYDRO SYSTEM

Il sistema consente di sostituire gli attrezzi terminali senza scendere dal trattore con grande beneficio per il comfort dell’operatore e una maggior rapidità d’esecuzione. Per il massimo livello di sicurezza, al fine di evitare movimenti non intenzionali, il comando di aggancio e sgancio richiede la pressione simultanea di due pulsanti. Il funzionamento dello sgancio rapido idraulico presuppone la presenza di una linea idraulica supplementare dedicata.

DUAL SYSTEM

Questo sistema consente di utilizzare un unico sgancio con attrezzi terminali prodotti conformemente alla normativa EURO e contemporaneamente attrezzi con sgancio proprietario MX, previo l’applicazione di appositi adattatori.

COMBI SYSTEM

Il sistema consente di utilizzare un unico sgancio con attrezzi terminali prodotti conformemente alla normativa EURO e contemporaneamente attrezzi con sgancio proprietario ALO/Q3. Inoltre, attraverso l’applicazione di appositi adattatori, lo stesso sgancio può essere utilizzato su attrezzi con sistema proprietario MX.

GENIUS® SYSTEM.

Ammortizzatore di sicurezza anti-shock.
GENIUS SYSTEM è stato progettato per ridurre notevolmente lo stress fisico dell’operatore, grazie all’impiego di due accumulatori di azoto, che attutiscono le sollecitazioni sul caricatore e sul trattore, dovute ai forti urti nelle fasi di carico e di trasporto. La percezione del beneficio aumenta diventando più evidente con l’incremento della velocità e del carico. Il sistema inoltre, contribuisce ad una significativa riduzione del consumo degli pneumatici e dell’usura della trasmissione anteriore del trattore. GENIUS SYSTEM viene fornito di serie con una copertura trasversale che lo rende invisibile e protetto da urti e agenti esterni usuranti e con un rubinetto di esclusione per disattivarlo in specifici contesti.

FACILE MANUTENZIONE

Concepiamo le nostre fiancate in modo da agevolare il più possibile l’accesso agli organi del trattore che necessitano di regolare manutenzione.

STAFFA SUPPORTO TUBI IDRAULICI

Offerta di serie su tutti i caricatori, la staffa dotata di duplice posizione permette di appoggiare comodamente i tubi del caricatore, sia con innesti rapidi sia con connettore multiplo FLASH SYSTEM, quando questo viene sganciato dalla trattrice.

ASTA LIVELLO BENNA

Allestimento standard per tutti i modelli, l’asta livello benna permette di vedere facilmente dal posto di guida l’angolo esatto dell’attrezzo rispetto al terreno, facilitando notevolmente le manovre dell’operatore.

PIEDI D'APPOGGIO

Unici nel mercato con questo tipo di accorgimento, i nostri piedi d’appoggio sono più lunghi, in quanto concepiti per adattarsi ad ogni tipo di terreno, grazie ad un semplice sistema di regolazione dei tiranti. In fase di lavoro, i piedi vengono alloggiati all’interno del braccio per non interferire in alcun modo con le ruote anteriori del trattore.

COLORE

Tutti i particolari sono sottoposti a trattamenti di sabbiatura, sgrassaggio alcalino, fosfosgrassaggio e smaltatura, che garantiscono protezione dagli agenti atmosferici e una brillantezza duratura. A richiesta i caricatori Sigma 4 possono essere realizzati con verniciatura nel codice colore originale del vostro trattore.
New Holland
Case IH
John Deere
Same
Deutz-Fahr
Fendt
Claas
Massey Ferguson
Zetor
Kubota